Specialità cosmetica innovativa ad azione igienizzante “long lasting”

ALLA SCOPERTA DELLA NUOVA TECNOLOGIA DI KALICHEM IDEATA PER LA DAILY ROUTINE in tempo di PANDEMIA per rivoluzionare il futuro della protezione cutanea

9 Agosto 2021

Background

La pandemia ha influenzato in maniera significativa il nostro stile di vita.

Salute, sicurezza e benessere sono ora le nuove priorità e rappresenteranno le tendenze del mercato globale dei prossimi anni. Questa emergenza ha radicalmente cambiato le nostre abitudini e il nostro stile di vita; lavare e igienizzare sono diventate ossessioni e, in linea con le valutazioni degli analisti, sembra che questa tendenza sia destinata a durare a prescindere dal Covid-19, in particolare per altre potenziali pandemie che potrebbero verificarsi.
L’eccessiva esposizione a prodotti disinfettanti contenenti ingredienti aggressivi ha inoltre peggiorato le condizioni della nostra pelle.
I prodotti di comune impiego odierno, quali i gel igienizzanti alcolici, presentano un’importante limitazione funzionale, che riguarda l’effimera attività protettiva che sono in grado di garantire.
Queste tendenze globali e le relative limitazioni dei prodotti di trattamento attualmente utilizzati, rappresentano dunque una vera e propria sfida per l’industria del personal care.
Sfida che è stata raccolta dai laboratori Kalichem con lo sviluppo di una specialità innovativa cosmetica (KALHYGIENIC) in grado di agire contro i microrganismi patogeni (virus, batteri e altri agenti biologici), abbellire la pelle e garantirne adeguata e duratura protezione nel tempo, fino a 6 ore.

Una nuova tecnologia

L’idrossiapatite è un minerale naturale di apatite di calcio con formula Ca10(PO4)6 (OH)2, in cui la sostituzione dei vari ioni nella struttura ne influenza reattività, chimica e morfologia, determinandone un parallelismo composizionale con le HA rinvenute a livello fisiologico umano, in particolare nelle ossa e nei denti. 

Da tali funzionalizzazioni, la forma minerale che ne deriva viene convenzionalmente definita come “idrossiapatite biomimetica”.
Il termine “biomimetico” si riferisce dunque a sostanze in grado di mimare componenti fisiologiche contenute nell’organismo umano.
L’idrossiapatite stechiometrica, ottenuta per via sintetica e che si contraddistingue dalla biomimetica per la mancanza di funzionalizzazioni ioniche nella struttura previamente mostrata, mostra invece un alto indice cristallino che le conferisce una struttura rigida, difficilmente funzionalizzabile, con una reattività molto bassa, che dunque non si mostra idonea per un utilizzo “biomimetico”.
Kalichem, attraverso un know how esclusivo ha sviluppato una specialità che supera i limiti delle idrossiapatiti stechiometriche l’HA è stata coniugata con un tensioattivo cationico con funzione ammonica quaternarnizzata (QAC), ampiamente utilizzata nel personal care come antisettico per dare vita alla specialty KALHYGENIC.

Attività antimicrobica

I tensioattivi cationici sono ampiamente utilizzati contro i microrganismi. Possiedono attività virucida contro i ceppi sensibili e resistenti del virus dell’influenza, compromettendo l’integrità del loro involucro virale; questo meccanismo consente un ampio spettro di attività contro diversi tipi di microrganismi quali batteri, funghi e virus avvolti (tra i quali ad esempio i Coronavirus, RSV, Influenza ecc.) senza che i suddetti ceppi mostrino sviluppo di fenomeni di resistenza.
Sulla base dei risultati del test in vitro (Figura 2), è stato dimostrato tramite analisi condotte con microscopio a scansione, che KALHYGENIC è in grado di:

  • Distruggere la struttura di Streptococcus Mutans (germe coinvolto nel processo cariogenico) rendendone ruvida la superficie, con un’attività che si protrae fino alle 4 ore, fornendo così un più lungo periodo di protezione e, contestualmente, benefici remineralizzanti al cavo orale grazie alle caratteristiche proprietà remineralizzanti dell’HA biomimetica (che fornisce notoriamente effetti benefici anche a livello cutaneo, in particolare sul miglioramento della funzione barriera).
  • Distruggere efficacemente l’involucro di un ceppo di Coronavirus. Le analisi al microscopio mostrano a seguito del trattamento la presenza di detriti e residui virali. La somministrazione fornita al tempo 0 evidenziano inoltre attività virucida dopo 4 ore addirittura più forte, confermandone dunque l’attività long-lasting.

 

Applicazioni

- Skin care

Sulla base delle conoscenze di cui sopra, l’obiettivo di Kalichem è rassicurare il consumatore e alleviare lo stato d’animo di tensione delle abitudini igieniche create dalla situazione Covid-19.
Le principali applicazioni di Kalhygienic per la skin care possono essere nei prodotti per le mani o in altre zone specifiche del corpo, come i piedi.

Questi prodotti possono fornire una protezione immediata e a lungo termine (almeno 4 ore) in qualsiasi momento senza l’uso continuo di prodotti aggressivi a base di alcol.

Una volta applicato sulla pelle, Kalhygienic formerà un film invisibile nutriente di natura minerale. A contatto con il pH cutaneo (pH medio = 4,7 – 5,5), il tensioattivo cationico verrà rilasciato dall’idrossiapatite e proteggerà la cute efficacemente contro molti microrganismi tra i quali il virus dell’influenza, Coronavirus Influenza A, Influenza B, e tanti altri.

- Oral care

Evidenze scientifiche suggeriscono che ridurre la carica di virus in bocca è una misura preventiva cruciale per contenere la trasmissione del coronavirus. Questo ha ispirato Kalichem ad applicare questa nuova tecnologia a prodotti per l’igiene orale come dentifrici e collutori. Poiché il 97% dello smalto dei denti e il 70% della dentina è composto da idrossiapatite, l’idrossiapatite biomimetica Kalichem mostra elevata affinità e adesività con la superficie minerale dentale. È inoltre dimostrato che il tensioattivo cationico incluso in Kalhygienic mostri azione igienizzante soprattutto nei confronti di batteri acidogeni come Streptococcus Mutans, i cui biofilm sono responsabili della carie dentale. La suddetta azione preventiva riguarda anche la trasmissione di virus. Sulla base di questo, abbiamo combinato

Conclusioni

l’ Idrossiapatite Biomimetica con un tensioattivo cationico per creare una specialità unica: KALHYGINIC, impiegabile sia per applicazioni skin care e oral care, in grado di bloccare efficacemente a vitalità dei microrganismi con un’azione long lasting